Computex 2023: CORSAIR lancia le sue nuove memorie DOMINATOR Titanium e componenti per dissipazione a liquido

30 maggio 2023

CORSAIR presenta la sua nuova linea di memorie RAM DDR5 ad elevate prestazioni e nuovi waterblock per CPU e GPU con integrazione al software iCue Link.

Ads

Ecco le nuove DOMINATOR Titanium DDR5 #

CORSAIR presenta al Computex 2023 di Taipei la nuova linea di memorie di punta DOMINATOR Titanium DDR5, disponibili in diversi modelli ad alta velocità, come DDR5-8000 e DDR5-8266, e con capacità fino a 192 GB (4 kit da 48 GB). L’azienda ha anche annunciato un lotto limitato di 500 kit “First Edition”, caratterizzati da una combinazione di colori oro su bianco e dal più alto grado di binning manuale.

Caratteristica peculiare della serie DOMINATOR Titanium DDR5 è il design del dissipatore di calore, che consiste in uno strato di alluminio spesso 2 mm a contatto con i chip DRAM, che si collegano a un dissipatore superiore in rame con illuminazione RGB. I bordi della parte superiore sono dotati di fori di montaggio, in modo che un set di 2 o 4 DIMM possa essere avvitato al più recente modulo di raffreddamento DHX dell’azienda. Si tratta essenzialmente di una grossa lastra di alluminio anodizzato che assorbe e dissipa il calore delle DIMM e presenta delle lamelle che lasciano passare l’illuminazione RGB. CORSAIR offre garanzia a vita e prevede il lancio sul mercato a luglio 2023.

Tutto per il raffreddamento a liquido #

Sempre al Computex 2023 sono stati annunciate molte nuove componenti per il raffreddamento a liquido, a partire da una serie di nuovi waterblock per CPU, VGA, pompe e serbatoi, tutte compatibili con il sistema di illuminazione intelligente iCUE Link: l’azienda ha presentato i waterblock per CPU della serie iCUE Link XC7 RGB Elite e iCUE Link XC7 RGB Elite.

Caratterizzata da un materiale principale in rame nichelato, reticoli di microfori per la dissipazione del calore nel liquido di raffreddamento e da un design del canale del liquido di raffreddamento che guida in modo intricato il liquido attraverso il suddetto reticolo, la serie XC7 non ha i raccordi per il refrigerante sulla parte superiore ma lungo i lati, grazie ad un meccanismo simile a quello dei CLC AIO. In questo modo si libera la parte superiore per l’illuminazione RGB (nel caso dell’XC7 RGB Elite) o per un display (nel caso dell’XC7 RGB Elite LCD).

Sono state presentate anche le linee di serbatoi iCUE Link XD5 RGB Elite e XD5 RGB Elite LCD con pompe integrate: serbatoi cilindrici da 440 ml, con basi cuboidali che integrano le pompe. Sono dotati di filettature convenzionali da G1/4" per i raccordi e di una porta di riempimento. Un meccanismo antivortice impedisce la formazione di vortici da parte della pompa montata sul fondo. L’XD5 RGB Elite è dotato di un’elaborata configurazione LED RGB per il serbatoio in nylon trasparente, mentre l’XD5 RGB Elite LCD è dotato di un display LCD posizionato nella metà inferiore, che fornisce statistiche di monitoraggio in tempo reale come la temperatura del refrigerante.

CORSAIR iCUE Link XG3 RGB Elite, invece, è un waterblock per schede grafiche di tipo ibrido, che utilizza una ventola di raffreddamento e un dissipatore sopra una piastra fredda raffreddata a liquido. La GPU e la memoria sono raffreddate dalla piastra fredda a liquido, mentre gli altri componenti, come i VRM, hanno dissipatori in alluminio estruso ventilati da una ventola.

Fonte: TechPowerUp 1 e 2