Microsoft Paint: in arrivo un sistema a livelli e rimozione automatica del background

19 settembre 2023

Nel mondo della grafica digitale, dove è possibile scaricare gratuitamente potenti software di elaborazione delle immagini come GIMP o Paint.net, lo strumento integrato di Microsoft Paint rimane una scelta popolare tra gli utenti di Windows, e ora sta ricevendo importanti miglioramenti.

Ads

Gli utenti Windows Insider nei canali Dev o Canary possono aggiornare ora a Paint versione 11.2308.18.0, che introduce il supporto per i livelli multipli, inclusa la possibilità di creare livelli trasparenti. La versione più recente di Paint include anche uno strumento automatico per la rimozione dello sfondo, che è stato introdotto per la prima volta nella versione 11.2306.30.0, solo poche settimane fa per gli utenti Windows Insider.

Sebbene sia ancora lontana dal raggiungere la completezza di altre potenti applicazioni di editing delle immagini, le nuove funzionalità rappresentano un passo avanti significativo. Il pulsante dei livelli si trova sul lato destro della barra degli strumenti e, una volta attivato, consente di visualizzare una lista dei livelli disponibili.

Crediti: NeoWin

Possiamo aggiungere ulteriori livelli facendo clic sul pulsante +, nascondere i livelli selezionando l’icona “Mostra livello” o spostare i livelli a tuo piacimento. Quando crei un nuovo livello, esso viene automaticamente impostato come trasparente.

Crediti: NeoWin

Se abbiamo una trasparenza che si estende attraverso tutti i livelli visibili e salviamo l’immagine in formato PNG, la trasparenza verrà preservata. In questo modo, se importiamo il PNG in un altro software di modifica immagini o lo mostri su una pagina web, non avrà alcuno sfondo dietro di sé.

Bisogna notare che la funzione di rimozione dello sfondo di Paint non è priva di difetti, ma è normale, dato il suo stato ancora embrionale.

Fonte: Tom’sHardware, NeoWin