Intel Raptor Lake Refresh: le CPU desktop non supportano Thunderbolt 5

20 ottobre 2023

Intel ha recentemente rilasciato i processori Core "Raptor Lake Refresh" di 14a generazione per desktop, ma una correzione è necessaria rispetto a ciò che è stato precedentemente affermato sulla compatibilità con Thunderbolt 5.

Ads

In realtà, questi processori non supportano Thunderbolt 5, non a causa della mancanza di controller host Thunderbolt 5, ma perché i primi controller Thunderbolt 5 di Intel, noti come “Barlow Ridge,” non saranno disponibili fino al primo trimestre del 2024 e non saranno compatibili con i suddetti processori.

Thunderbolt 5 è stato annunciato da Intel insieme ai prossimi processori mobili Core “Meteor Lake.” Questo standard offre un notevole aumento delle prestazioni con una larghezza di banda di 80 Gbps in una direzione, grazie a una funzione chiamata Bandwidth Boost, che porta a 120 Gbps in una direzione e 40 Gbps nell’altra. Questo è utile quando si trasferiscono grandi quantità di dati da un dispositivo Thunderbolt 5 al computer locale, ad esempio. Intel raggiunge questi valori aumentati grazie a una combinazione complessa di connessioni, tra cui PCIe e DisplayPort.

Per abilitare la trasmissione a 120 Gbps attraverso una connessione PCIe Gen 4 x4 tra il controller “Barlow Ridge” e il processore, è necessario che il complesso radice PCIe del processore assegni in modo specifico alcune delle sue vie PCIe a trasmissione o ricezione. Questo richiede una certa consapevolezza del complesso radice PCIe che fa parte del processore, il che potrebbe risultare complesso.

Bandwidth Boost in Thunderbolt 5 permette una larghezza di banda asimmetrica a seconda delle esigenze dell’applicazione. Questo può comportare 120 Gbps in una direzione e 40 Gbps nell’altra, a seconda della situazione. La connessione tra il controller host Thunderbolt 5 e il complesso radice PCIe dovrebbe essere di PCIe Gen 4 x8 per ottenere 160 Gbps in una direzione, ma è improbabile dato che i controller Thunderbolt Intel precedenti usavano una connessione PCIe x4.

Intel ha anche dichiarato che, quando “Barlow Ridge” sarà lanciato nel primo trimestre del 2024, avrà processori compatibili, anche se non specifica quali. È possibile che Intel aggiorni i suoi processori mobili Core per supportare Thunderbolt 5, inclusa la funzione Bandwidth Boost. Nel frattempo, i possessori di processori desktop Core di 14a generazione possono utilizzare Thunderbolt 4 con schede madri o schede aggiuntive che supportano il controller “Maple Ridge” di Intel, che offre una larghezza di banda di 40 Gbps.

Fonte: TechPowerUp