Intel Core Ultra 5 240F: nuovi dettagli suggeriscono il numero di core secondo un rumor

30 aprile 2024

La prossima serie Arrow Lake-S di Intel sta per debuttare quest'anno sulla piattaforma desktop, con il nuovo socket LGA-1851.

Ads

Nonostante le modifiche alle frequenze nella 14a generazione dei processori Core, non ci sono stati miglioramenti significativi nel conteggio dei core.

Intel adotterà il nuovo socket LGA-1851 per i processori Arrow Lake-S, con i nuovi core CPU Lion Cove e Skymont che faranno il loro ingresso su desktop attraverso un design a chiplet. Si prevede l’utilizzo di diverse tiles per i core CPU nella serie Arrow Lake, mentre le altre rimarranno invariate (I/O e GPU).

La variante F dei processori Arrow Lake-S adotterà due configurazioni di tiles, con 8P+16E core o 6P+8E. Sebbene la configurazione precisa della CPU non sia ancora nota, ci si aspetta che sia paragonabile o superiore alla serie Core della 14a generazione in termini di core CPU. Tuttavia, la serie Arrow Lake-S non supporterà più l’hyper-threading, riducendo il conteggio dei thread a meno che non vengano aggiunti più core.

Intel Core Ultra 5 240F: nuovi dettagli suggeriscono il numero di core secondo un rumor

Il Core Ultra 9 290K rappresenterà il modello di punta della serie, con meno thread rispetto all’i9-14900K. Il Core Ultra 5 240F potrebbe indicare un passaggio a un nodo di produzione differente, con la variante 6+8 che utilizza il nodo Intel 20A e l’8+16 che utilizza sia il nodo Intel 20A che il nodo TSMC a 3 nm.

È improbabile che il 240F arrivi sul mercato prima del 2025, poiché i modelli con un TDP di 65W di solito vengono presentati all’evento CES o poco prima.

Fonte: VideoCardZ, Crediti immagine di copertina:VideoCardZ