Intel Panther Lake: nuove conferme per il debutto a metà 2025

5 maggio 2024

Il CEO della Casa blu ha confermato che l'imminente processo 18A della generazione di CPU Panther Lake, che rappresenterà un vero punto di svolta per il gigante di Santa Clara nell'ambito dell'integrazione delle funzionalità IA nei suoi processori, è previsto per la metà del 2025, in linea con le previsioni iniziali.

Ads

Durante la presentazione dei risultati del primo trimestre del 2024, il CEO Pat Gelsinger ha affermato che la piattaforma Core Ultra offre attualmente prestazioni di IA da primato e che le prossime iterazioni, Lunar Lake ed Arrow Lake, saranno lanciate nel corso dell’anno, triplicando le prestazioni sempre lato IA. Ha inoltre menzionato che la generazione Panther Lake, prevista per il 2025, aumenterà le performance fino ad un ulteriore 2x.

c7df3432-4753-4de5-8568-27547e3992fa.jpeg

Panther Lake rappresenterà il culmine di tre generazioni di lavoro in poco tempo e si prevede che continuerà l’approccio iterativo di Intel. Questa transizione è segnata dal passaggio da un’architettura ibrida, una combinazione di diversi tipi di processori, a un die disaggregato, in cui i diversi componenti del processore sono separati, in quanto l’elaborazione dell’IA diventa sempre più importante. Questa mossa strategica mira a ottimizzare le prestazioni e la flessibilità dell’IA.

Questa è la terza generazione della serie Intel Core Ultra, dopo Ultra 100 (Meteor Lake), Ultra 200 (Arrow Lake) e Lunar Lake (200V). La strategia di rilascio di Intel rispecchia lo schema impostato dall’Architettura Ibrida, con il debutto di Alder Lake nel 2021, seguito da Raptor Lake nel 2022 e dal refresh rilasciato l’anno scorso. Tuttavia, la tabella di marcia di Intel è stata modificata in passato, come la promessa iniziale di un rilascio di Arrow Lake entro la fine del 2024, poi ritirata. Il rilascio di Panther Lake a metà del 2025 si allinea con le indiscrezioni sul debutto di Arrow Lake alla fine di questo 2024 o all’inizio del 2025, suggerendo che la generazione di CPU con processo 18A potrebbe debuttare diversi mesi dopo Arrow Lake.

Fonti: TechPowerUp, TechRadar