Rog Ally Z1 Extreme vs Z1: cosa cambia

2 ottobre 2023

All'inizio di quest'anno è stata introdotta ROG Ally: dotata di uno schermo da 1080p a 120 Hz, un design ergonomico e la APU AMD Ryzen Z1 Extreme, ROG Ally ha portato le console portatili a un nuovo livello. Dopo diversi mesi è stata annunciata ROG Ally Z1, una versione leggermente meno potente, ma più accessibile in termini di prezzo.

Ads

Il processore AMD Ryzen Z1 si basa sull’architettura Zen 4, con il motore grafico RDNA 3 di ultima generazione e il pieno supporto alle avanzate tecnologie di upscaling di AMD, tra cui FidelityFX Super Resolution (FSR) e Radeon Super Resolution (RSR). Con sei core e dodici thread insieme a quattro unità di elaborazione grafica, il Ryzen Z1 offre prestazioni robuste e avanzamenti nel raffreddamento intelligente ROG, presenti anche nel modello Z1 Extreme, ma a un prezzo più conveniente.

Quando si tratta delle prestazioni, il Ryzen Z1 non delude. Può gestire una vasta gamma di giochi, dai titoli AAA ai giochi indie e retro. Nei test condotti, è emerso che giochi esigenti come Cyberpunk 2077 e Diablo IV possono raggiungere 30 FPS o più a 1080p in modalità Turbo, mentre molti altri giochi superano i 45 o 60 FPS, garantendo un’esperienza di gioco portatile fluida.

La scelta tra il modello Z1 e il modello Z1 Extreme dipenderà fondamentalmente da due fattori: a cosa vogliamo giocare su queste console, ed il budget a disposizione.
Mettendo quindi da parte l’aspetto monetario, se giochiamo generalmente a titoli molto leggeri come gestionali, platform e titoli AAA con qualche compromesso, allora la versione Z1 farà al caso nostro; mentre sarà l’esatto contrario se abbiamo esigenze più complesse in termini di potenza di calcolo. In ogni caso, entrambe le versioni

Oltre al processore, la variante Ryzen Z1 offre tutte le caratteristiche già apprezzate nel modello originale, tra cui un display da 1080p a 120 Hz con tecnologia FreeSync Premium Pro, un design ergonomico con pulsanti sensibili e un sistema di raffreddamento intelligente ROG per prestazioni fresche e silenziose.

Questo modello sarà inoltre dotato di tutte le migliorie software apportate a ROG Ally dalla sua introduzione lo scorso giugno.

Eccone un breve riassunto:

  • Maggiori opzioni per le impostazioni del controller, tra cui uno strumento di calibrazione per joystick e grilletti, uno slider anti-zona morta e la funzionalità “Tieni premuto per ripetere”.
  • Elementi dell’interfaccia utente più utili per Armoury Crate e Command Center, tra cui il livello della batteria, lo stato del Wi-Fi e l’orario attuale.
  • Ulteriori opzioni nel Command Center, compreso un pulsante “Fine attività”.
  • Una libreria di giochi migliorata con una selezione manuale dell’arte e la possibilità di aggiungere ed eliminare manualmente giochi.
  • Maggiore compatibilità con le dock USB-C per il gioco desktop a 30 W.
  • Ulteriori opzioni per il limitatore di frame rate e le impostazioni di memoria assegnata alla GPU, consentendo agli utenti di personalizzare ulteriormente le prestazioni.
  • La possibilità per il display di diventare ancora più tenue per un utilizzo in ambienti bui.

Fonte: TechPowerUp